Login Form

Contatore

Abbiamo 20 visitatori e nessun utente online

363° recensione: teoria dei numeri ed evoluzione della matematica

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

SCHEDA DI RECENSIONE LIBRO

a cura di Paolo

 

AUTORE: Andrew Wiles

TITOLO: La teoria dei numeri. L’evoluzione della matematica dall’antichità a oggi

EDITORE: La Repubblica

COSTO: 0,50

 

TEMA TRATTATO: la storia della matematica descritta e raccontata da matematici e fisici. Ed al suo centro un piccolo saggio del matematico vivente più famoso del mondo.

GIUDIZIO SINTETICO: testo che affascina ma che subito diventa mistero e complessità; eppure la matematica vorrebbe essere lo strumento più valido per dimostrare l’apparente complessità che governa il mondo reale. Così ritrovi formule, affermazioni, riflessioni che ti affascinano e poi ti spiazzano nel loro linguaggio ermetico. Poi la scopri bella, di una bellezza “eterna perché fa parte della struttura stessa della ragione e della natura”.

 

ALCUNE  FRASI  SUGGESTIVE

 

La matematica fa parte della ragione stessa. Ha per questo un’intrinseca bellezza, diversa da quella fugace delle opere d’arte, che è tanto più preziosa per la sua caducità. E’ quel genere di bellezza permanente, quasi fredda, che è eterna, perché fa parte della struttura stessa della ragione e della natura.

Dio creò i numeri naturali e tutto il resto è opera dell’uomo” (Leopold Kronecker)

La matematica è un complesso amalgama di invenzioni e scoperte. In genere i concetti sono inventati, e sebbene le relazioni corrette tra di essi esistano da prima che le si scopra, noi scegliamo quali studiare.

 

 

 

Chi siamo

Chi siamo?

Semplicemente degli amanti della lettura e della conoscenza! Pensiamo che leggere non rappresenti solo un modo per utilizzare piacevolmente il tempo a disposizione ma anche, e soprattutto, un modo per crescere, fare amicizia, conoscere se stessi, vivere bene con gli altri.

Per questo motivo crediamo che far circolare le emozioni che ogni lettore vive leggendo un libro rappresenti il modo migliore per diffondere cultura, amicizia e, alla fine dei conti, benessere.

E leggere diventa stile di vita!

Contatore visite

Oggi33
Ieri55
Settimana354
Mese898
Tutti64949

Statistiche

Utenti
1886
Articoli
407
Web Links
1
Visite agli articoli
218495