Login Form

Contatore

Abbiamo 9 visitatori e nessun utente online

358° recensione: storia e romanzo

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

SCHEDA DI RECENSIONE LIBRO

a cura di Paolo

 

AUTORE: Joseph Roth

TITOLO: Lo specchio cieco - Il capostazione Fallmerayer

EDITORE: Il Sole 24 Ore

COSTO: 2,00

TEMA TRATTATO: due racconti, uno di una ragazza che diventa donna, l’altro di un capostazione che cambia il percorso della sua vita dopo un incidente ferroviario. Due storie in cui si intrecciano e si scontrano il senso del dovere con il desiderio. Due storie sono accomunate da un triste destino e che raffigurano contemporaneamente l’inabissarsi di un mondo che è al tempo stesso l’Impero asburgico e la civiltà ebraica dell’Europa orientale.

GIUDIZIO SINTETICO: Roth, magistrale narratore, sa prendere l’animo del lettore e lo porta con sé nelle sue storie avvinghiate. Dei due racconti è più piacevole la storia del capostazione che assomma in sé romanzo e storia, una storia che è stata vissuta in diretta dell’autore arruolatosi volontario nella Grande Guerra. 

ALCUNE  FRASI  SUGGESTIVE

Il suo cadavere giacque nella camera ardente, finì in anatomia perché i cadaveri mancavano, si prendevano anche i corpi gonfiati dall’acqua. Nessuno seppe che aveva voluto andare in cielo ed era caduta in acqua. Si era sfracellata contro le morbide scale di nubi purpuree e dorate.

Con ogni nuovo suono della lingua straniera che imparava, si avvicinava alla donna straniera. Di lei non sapeva più niente se non quello che aveva visto l’ultima volta: un saluto e una firma frettolosi su una banale cartolina illustrata. Ma lei viveva per lui; lo aspettava; presto le avrebbe parlato.

 

 

 

 

Chi siamo

Chi siamo?

Semplicemente degli amanti della lettura e della conoscenza! Pensiamo che leggere non rappresenti solo un modo per utilizzare piacevolmente il tempo a disposizione ma anche, e soprattutto, un modo per crescere, fare amicizia, conoscere se stessi, vivere bene con gli altri.

Per questo motivo crediamo che far circolare le emozioni che ogni lettore vive leggendo un libro rappresenti il modo migliore per diffondere cultura, amicizia e, alla fine dei conti, benessere.

E leggere diventa stile di vita!

Contatore visite

Oggi32
Ieri55
Settimana353
Mese897
Tutti64948

Statistiche

Utenti
1886
Articoli
407
Web Links
1
Visite agli articoli
218467