Login Form

Contatore

Abbiamo 19 visitatori e nessun utente online

283° recensione: religiosità in evoluzione

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

SCHEDA DI RECENSIONE LIBRO

a cura di Paolo

 

 

 

AUTORE: Luciano Forlani

TITOLO: Religiosità in evoluzione - Ieri, oggi, domani

EDITORE: CLUEB - Bologna

COSTO: 13,00 euro

 

TEMA TRATTATO: una lettura delle conoscenze archeologiche a spiegazione del sacro, della religiosità che si intreccia con piccole storie umane di fantasia che vogliono ripercorrere la quotidianità dell’uomo ad epoche diverse ad epoche diverse, molto lontane tra loro a partire da 30000 anni fa.

GIUDIZIO SINTETICO: il tema trattato ha la forza di farci riflettere mettendo a confronto la nota teoria dell’evoluzione biologica di Charles Darwin con la proposta di una evoluzione “dimostrabile” del senso di religiosità nell’uomo. Anzi, l’origine di questo senso viene anche ipotizzata a livello genetico. Tutto però è legato dall’idea che nel distinguerci dagli altri esseri viventi ci sia stata la consapevolezza di avere avuto il dono del “soffio divino”. Un soffio che, come afferma l’autore, “non può essere altro che Amore allo stato puro”. Quell’amore senza interesse, che ci distingue veramente dagli altri esseri viventi.


ALCUNE FRASI SUGGESTIVE:

 

 

Il rivelarsi è già di per sé un gesto d’amore che si può accettare e ricambiare o rifiutare.

Il bello dell’essere insieme è proprio nella possibilità di manifestare e condividere.

La nascita e l’evoluzione della Cultura è stata accompagnata dalla nascita e dall’evoluzione dell’essere credenti in “qualche cosa”, in “qualche idea”, ed è probabile che si continui così ancora per molto. 

( … omissis … ) la nostra conoscenza scientifica ha le nostre capacità concrete e ( … omissis …) ha generato un delirio di onnipotenza decisamente negativo.

 

 

Chi siamo

Chi siamo?

Semplicemente degli amanti della lettura e della conoscenza! Pensiamo che leggere non rappresenti solo un modo per utilizzare piacevolmente il tempo a disposizione ma anche, e soprattutto, un modo per crescere, fare amicizia, conoscere se stessi, vivere bene con gli altri.

Per questo motivo crediamo che far circolare le emozioni che ogni lettore vive leggendo un libro rappresenti il modo migliore per diffondere cultura, amicizia e, alla fine dei conti, benessere.

E leggere diventa stile di vita!

Contatore visite

Oggi24
Ieri63
Settimana212
Mese1081
Tutti82854

Statistiche

Utenti
1939
Articoli
420
Web Links
1
Visite agli articoli
256825