Login Form

Contatore

Abbiamo 7 visitatori e nessun utente online

17° recensione - Una favola piena di sentimento

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

SCHEDA DI RECENSIONE LIBRO

a cura di Paolo

  

AUTORE: Sergio Bambaren 

TITOLO: Il delfino e le onde della vita (pp.143) 

EDITORE: Sperling & Kupfer 

COSTO: 15,90

 

TEMA TRATTATO: Favola sul senso della libertà e sui limiti della stessa quando subentra l’amore. Un invito a non smettere mai di sognare. 

GIUDIZIO SINTETICO: Una storia bella, semplice, pura sulla vita e sulla sua evoluzione. E vieni avvolto da immagini, colori, suoni, atmosfere magiche come lo è il nostro destino di esseri viventi. Il senso e la necessità di libertà assieme alla consapevolezza delle responsabilità che ci toccano nel corso della nostra esistenza assumono allora il vero significato che hanno nella vita. Si è  pienamente liberi se si ama, se si sa che c’è qualcuno che ci ama. Solo così si assorbe il valore vero della vita: quello di averla in sé e soprattutto di poterla donare, di poterla generare. Vivere è sapere che non ci si ferma, che si deve necessariamente cambiare e che c’è tempo per tutto: per crescere, per conoscere, per innamorarsi, per dare la vita.

Bella favola, bella metafora, bel racconto reso unico dalla magia delle parole, dalla magia della bellezza della natura, dalla profonda consapevolezza sia dei nostri limiti che delle infinite potenzialità che sono in noi. Quindi diventa importante saper sognare, saper fantasticare.

Il suggerimento che emerge è che dobbiamo, per vivere bene ed intensamente, seguire il nostro cuore ed il nostro istinto.  Si comprende allora come “in fondo la libertà è una condizione mentale, null’altro”.

Libro che ti avvolge, che vuole essere letto tutto d’un fiato, che dà emozioni semplici come quella che si prova quando “il sole ed il mare si scambiano il bacio della sera”.  

 

ALCUNE FRASI SUGGESTIVE 

Vivere le esperienze che la vita ci offre è un dovere. Trarne sofferenza oppure gioia, invece, è una nostra scelta. E questa scelta è la causa, non la conseguenza, di un’esistenza felice o infelice.

 

… un’esistenza non autentica è più che triste: è una vita sciupata.

 

La libertà è solo una condizione mentale. Spezza le catene che limitano la tua mente, e sarai libero, sempre e comunque.

 

Quando riesci ad ascoltare la voce della natura, riesci ad ascoltare i bisogni degli altri.

 

Così è la vita: alcune porte si aprono e altre, inevitabilmente, si chiudono. Dipende dalle decisioni che prendiamo.

L’amore è anche imparare a rinunciare all’altro, saper dire addio senza lasciare che i propri sentimenti ostacolino coloro che si amano.

 

“Impossibile” è una parola usata dai deboli per viver tranquilli nel mondo ovattato in cui sono nati. “Impossibile” non è un dato di fatto: è solo un’idea, uno stato mentale, a volte persino una scusa. Nulla è impossibile.

 

Quando desideri qualche cosa con tutto il cuore non esiste niente che possa fermarti, se non le tue paure.

 

Sei tu il padrone del tuo destino. Tutto il resto non conta. I tuoi sogni sono il faro luminoso che ti condurrà sempre verso un porto sicuro. Una mente aperta, la voce del tuo cuore e il desiderio di essere ciò che vuoi essere: questo è tutto ciò di cui avrai bisogno per continuare a raggiungere i tuoi obiettivi, per non smettere mai di realizzare i tuoi sogni. Per vivere una vita unica e solo tua!

 

La paura fa parte della vita. I dubbi fanno parte della vita. A volte anche sentirsi completamente smarriti fa parte della vita. Ma non è certo la fine di tutto! E’ soltanto l’inizio di qualcosa di più grande, che arricchirà il tuo spirito molto più di qualsiasi cosa tu abbia vissuto prima.

 

… vivere le esperienze che la vita ci offre è un dovere. Trarne sofferenza oppure gioia, invece, è una tua scelta.

 

… la vita è movimento, tutto è in perenne cambiamento, ogni cosa segue una legge universale che fa sì che a una stagione ne succeda un’altra, che sul corpo degli esseri viventi compaiano i segni del tempo, che si diventi più vecchi…

 

… in fondo la libertà è una condizione mentale, null’altro, è qualcosa che abita dentro di te.

 

Chi siamo

Chi siamo?

Semplicemente degli amanti della lettura e della conoscenza! Pensiamo che leggere non rappresenti solo un modo per utilizzare piacevolmente il tempo a disposizione ma anche, e soprattutto, un modo per crescere, fare amicizia, conoscere se stessi, vivere bene con gli altri.

Per questo motivo crediamo che far circolare le emozioni che ogni lettore vive leggendo un libro rappresenti il modo migliore per diffondere cultura, amicizia e, alla fine dei conti, benessere.

E leggere diventa stile di vita!

Contatore visite

Oggi27
Ieri63
Settimana215
Mese1084
Tutti82857

Statistiche

Utenti
1939
Articoli
420
Web Links
1
Visite agli articoli
256839